Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_skopje

Incontro tra i Ministri degli Esteri Alfano e Dimitrov (Roma, 29 gennaio 2018)

Data:

31/01/2018


Incontro tra i Ministri degli Esteri Alfano e Dimitrov (Roma, 29 gennaio 2018)

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha incontrato il Ministro degli Esteri macedone, Nikola Dimitrov, a margine della Conferenza internazionale “on the Responsibility of States, Institutions and Individuals in the Fight against Anti-Semitism in the OSCE Area”, svoltasi a Roma il 29 gennaio, evento che ha celebrato l’inizio della Presidenza italiana dell’OSCE.

Nel corso del cordiale incontro, l’On. Ministro ha confermato il sostegno dell’Italia al processo di riforme interne avviato dal Governo macedone, nonché, e più in generale, al percorso di integrazione euro-atlantica del Paese.

Il Ministro Dimitrov ha ringraziato e richiamato, con gratitudine, il Vertice di Trieste dei Balcani Occidentali del luglio 2017 (“evento importante e ricco di risultati tangibili”) e il forte impegno dell’Italia e personale del Ministro Alfano in quella occasione.

Sono stati ricordati i grandi progressi raggiunti nel rapporto bilaterale con la Bulgaria e il forte impegno di Skopje nel negoziato con Atene per la soluzione della questione del nome, passo che si rivelerebbe “di importanza storica”, garantirebbe una forte spinta al processo di integrazione euro-atlantico e rafforzerebbe in maniera significativa la stabilità della regione.

I due Ministri hanno concordato anche di rafforzare la già ottima collaborazione culturale, in particolare nel settore della promozione della lingua italiana.


258