Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_skopje

albo consolare

 

albo consolare


DECRETI - COMUNICAZIONI MAECI

La tabella dei diritti consolari riscossi all'estero è stata aggiornata con decorrenza 15/02/2016 secondo gli aumenti previsti dall'art.1, comma 621, della Legge 28 Dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016).  
Nuova tabella dei diritti consolari (allegato a decreto legislativo n.71/2011) in vigore dal 15 febbraio 2016

 

PUBBLICAZIONI MATRIMONIO

-

AVVISI CAMBI NOME - COGNOME

 

 

ELEZIONI - REFERENDUM

NUOVA TABELLA DEI DIRITTI CONSOLARI IN VIGORE DAL 15 FEBBRAIO 2016

La tabella dei diritti consolari riscossi all'estero è stata aggiornata con decorrenza 15/02/2016 secondo gli aumenti previsti dall'art. 1, comma 621, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità 2016).

Vedi Tabella Diritti Consolari

TABELLA COSTI VISTI D'INGRESSO

Vedi Tabella Tariffe Visti

___________________________________________________________________________________

VISTI D'INGRESSO PER STUDIO A PAGAMENTO DAL 15 FEBBRAIO 2016

A partire dal 15 Febbraio 2016, il visto nazionale (tipo D) per motivi di studio non verrà più rilasciato a titolo gratuito ma comporterà l'applicazione di un diritto fisso di euro 50 come percezione consolare.

CITTADINANZA

Compilazione e presentazione on line delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana ex artt. 5 e 9 della legge 91/92.

Si informa l'utenza che a partire dal 1 Agosto 2015 le relative domande dovranno essere presentate dai richiedenti esclusivamente per via informatica.

La procedura prevede che l'istante si registri sul portale dedicato denominato "ALI" al seguente indirizzo web: https://cittadinanza.dlci.interno.it.

Le istruzioni relative all'inserimento dell'istanza nel suddetto portale informatico sono contenute nel seguente allegato:

Modalità presentazione istanza cittadinanza on line

_________________________________________________________________________

ELENCHI DEI TRADUTTORI ITALIANO/MACEDONE E VICEVERSA:

1. Elenco Traduttori per semplici atti di stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, ecc.)

2. Elenco Traduttori per documenti più complessi (contratti, accordi, tender, istanze, ecc.)

ELENCO STUDI LEGALI

Elenco studi legali a disposizione dell'utenza consolare
_______________________________________________________________________________________

CIRCOLARI MINISTERIALI

__________________________________________________________________________________________

PAGAMENTO DELLE PENSIONI ALL’ESTERO. CAMPAGNA 2016 DI VERIFICA DELL’ESISTENZA IN VITA.
A partire dal 6 febbraio u.s., si è avviata la rilevazione per l’anno 2016 dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero INPS ed ex INPDAP: a tal fine, è al momento in corso la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il modulo bilingue di attestazione contenuto nel suddetto plico, come da allegato qui accluso: Lettera esplicativa + modulo attestazione.
Per i soggetti che non possono completare il processo di verifica secondo le modalità ordinarie, in quanto ricoverati, allettati o detenuti, si prega di prendere visione del modulo alternativo qui allegato: Modulo alternativo
Il suddetto modulo, correttamente compilato, firmato, datato e corredato dalla documentazione di supporto, dovrà essere trasmesso a Citibank, istituto di credito abilitato, entro il 3 giugno 2016 utilizzando la busta con indirizzo pre-stampato contenuta nel suddetto plico, o comunque spedito al seguente indirizzo: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.

Il modulo di attestazione dell’esistenza in vita è personalizzato per ciascun pensionato per cui ogni pensionato dovrà necessariamente utilizzare il modulo inviato da Citi e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui il pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca, dovrà contattare il Servizio di assistenza di Citi che provvederà ad inviare un nuovo modulo personalizzato, anche a mezzo e-mail in formato PDF.
A partire da quest'anno, l'esistenza in vita potrà essere attestata anche in modalità on line direttamente dalle Rappresentanze diplomatico-consolari sul portale dedicato predisposto da Citibank: la nuova modalità di attestazione consente alle Sedi abilitate una più agevole trattazione di tale adempimento, attraverso l'immediata trasmissione del dato a Citibank a beneficio del pensionato che non dovrà più provvedere autonomamente all'invio del modulo e riceverà subito la ricevuta dell'avvenuta acquisizione del dato.
Servizio di assistenza di Citibank
Il servizio Clienti Citi può essere contattato:

· Visitando la pagina web: www.inps.citi.com

· Inviando un’e-mail all’indirizzo: inps.pensionati@citi.com;

· Telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
E’ inoltre disponibile il Servizio Automatico Interattivo di Citi con il quale il pensionato, telefonando ad un numero verde sempre attivo, potrà verificare la fase di validazione dell’attestazione in vita, disponendo del numero di 12 cifre con cui la Banca identifica ciascun pensionato, che è riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citi Vedi Istruzioni

 

 

 


130